MSproject si è occupata dello sviluppo elettronico e meccanico con la collaborazione del proprietario Fattori Emanuele della clio 16v chiamata "Cathrina".
Sviluppo Meccanico
E' stato un duro lavoro trovare le soluzioni per raggiungere affidabilità ed elevata potenza.
Motore completamente rivisto in tutte le sue parti.
Pistoni su nostre specifiche by Racing Parts (Rino Casellato), bielle in acciaio, anelli incassati sul basamento, camme su nostre specifiche, turbina GTX3582 AR0.82.
E' stato lavorato molto sul manovellismo e lubrificazione. Come lubrificante abbiamo scelto PRORACE. Olio di altissimi livelli che ha dimostrato in varie occasioni di avere un velo tanto resistente da far cedere prima il metallo. Albero motore in acciaio, cappellotti di banco in acciaio, piastra di rinforzo, pompa olio modificata e circuito olio modificato. Tutto ciò per raggiungere 617cv a 2 bar di boost e benzina colonnina nel primo step.
Con potenze del genere, tutta la trasmissione si è rivelata inadeguata e dopo diverse rotture, siamo passati al cambio fiat coupè 5 marce. Abbiamo disegnato piastra adattativa e dopo molte modifiche (anche al telaio) siamo riusciti ad applicare tutta la trasmissione.
Sviluppo Elettronico
Per l' elettronica abbiamo deciso di installare la nostra scheda EVOLUTION, basata su processore Megasquirt 3. ECU ormai usata da noi per anni che ha dimostrato affidabilità e prestazioni.
E' stata costruita una fonica esterna da 36-1 (scelta dovuta al fatto che abbiamo alleggerito il volano il piu possibile eliminando la fonica originale), 4 iniettori fiveo da 1400cc, sensore camme per lavorare in sequenziale, 4 bobine amplificate stile audi R8 e tutta la sensoristica necessaria per gestire al meglio il motore.
Motore mappato al banco da Abatelli Cristian ha erogato oltre i 600cv e piu di 60kgm di coppia nella prima configurazione. Nella gallery alcune foto delle rullate, dove è molto evidente il pattinamento delle gomme sui rulli, nonostante abbiamo rullato di quinta marcia e con corde ben tirate.